Ultimi argomenti attivi
[NEWS]Battle Royal [2000 DVDRIP ITA][MU]
EartHquaKe :: NEWS
Pagina 1 di 1
[NEWS]Battle Royal [2000 DVDRIP ITA][MU]
TRAMA
Il film, ambientato in una nazione asiatica non meglio specificata, ha luogo in un futuro prossimo nel quale le dinamiche sociali moderne hanno visto diminuire pericolosamente l'autorità della popolazione adulta.
Tutto ciò si riflette soprattutto nell'ambiente scolastico.
Le autorità, preoccupate per la vertiginosa crescita della criminalità giovanile, decidono di varare la "Millenium Educational Reform Act" conosciuta anche come "BR act". Si tratta dell'estrazione a sorte di un gruppo di studenti delle superiori che dovrà partecipare al Battle royale, un crudele gioco di sopravvivenza nel quale i ragazzi avranno il compito di uccidersi a vicenda per difendere la propria incolumità al fine di essere eletti vincitori e poter tornare finalmente a casa. Solo l'ultimo sopravvissuto potrà fregiarsi di tale riconoscimento. Se, allo scadere dei tre giorni durante i quali si svolge il gioco, saranno in vita più individui, il comitato supervisore dei ragazzi ucciderà tutti facendo esplodere il collare elettronico legato al collo di ogni giocatore.
Fa parte del comitato, oltre ai militari, il prof. Kitano (interpretato da Takeshi Kitano). Ogni concorrente ha in dotazione, oltre al collare-bomba, una bussola, una mappa dell'isola, viveri per 3 giorni e un'arma.
Le armi spaziano dai mitragliatori ai bastoni, dalle balestre alle accette.
NOTA
Il film è stato oggetto, in Giappone, di discussioni parlamentari e, in altri paesi, è stato bandito o censurato a causa della sua eccessiva violenza. In realtà l'intenzione del regista non è mai stata quella di mostrare violenza o bagni di sangue fini a sé stessi che, anzi, sono mostrati solo in piccola quantità. Il film, al contrario, riduce i momenti di pura violenza a episodi "fumettistici", piccole sequenze figlie della cultura anime di cui il Giappone è patria natale, in cui il sangue è sempre troppo rosso e la morte tarda ad arrivare, permettendo ai personaggi di parlare, esprimere pensieri più o meno profondi e accendere l'ultima sigaretta prima di spirare. La violenza vera del film sta nella crudezza e velocità con cui quasi tutti i ragazzi reagiscono alla situazione in cui sono stati catapultati, senza concedere sconti a quei pochi che, al contrario, vorrebbero cercare un modo non violento per sopravvivere. La durezza del film è tutta nei comportamenti violenti e alienati di coloro che saranno la futura spina dorsale di un paese che ha fatto nei secoli della competizione e dell'onore l'unica vera chiave per il successo sociale. I ragazzi che uccidono con in mente le immagini di genitori che considerano dei perdenti, dicendo a loro volta che quello che non vogliono è proprio essere considerati tali. I loro ricordi, in cui genitori senza coraggio si suicidano scrivendo (su della carta igienica!) frasi di incoraggiamento per i loro figli. Questa è la violenza, tutta psicologica, che infesta il Giappone odierno e spaventa i suoi legislatori e politici, che si trovano incapaci di reagire se non con la repressione e l'esasperazione del concetto di realizzazione personale attraverso il perseguimento di valori come il lavoro e l'onore. Ideologia ormai invisa ai più giovani che infatti spesso non trovano nella realtà altre strade per sfuggire alla vita nella quale si trovano incastrati se non il suicidio. Un cane che si morde la coda, dunque. Un paese che pianta nel terreno della sua società radici malate che non possono che dare frutti marci, sapendo quello che ciò comporta ma incapace di trovare una soluzione vera al progressivo sgretolamento dei propri valori fondamentali. E allora, se è vero come è vero che nella scuola crescono quei ragazzi che diventati uomini governeranno il proprio paese, il regista sceglie di criticare, con un film a forte impatto visivo ma ancora più forte impatto psicologico, il sistema scolastico giapponese e la sua altissima, eccessiva competitività, della quale gli 'scontri' tra i ragazzi rappresentano una sublimazione metaforica, ben rappresentata dall'adagio di Fukasaku, "Non credete agli adulti".
Vi aspetto in sezione film.
Argomenti simili
» [NEWS]Pitch Black [2000 DVDRIP][MU]
» [NEWS]La Tigre E Il Dragone[2000 ITA DVDRIP][RS/MU]
» [NEWS]Battle In Seattle - Nessuno Li Può Fermare [DVDRIP ITA][MU]
» [NEWS]Gojoe - La leggenda [2000 DVD-Rip][MU]
» [NEWS]Romeo Deve Morire [2000 DVD9 ITA][RS]
» [NEWS]La Tigre E Il Dragone[2000 ITA DVDRIP][RS/MU]
» [NEWS]Battle In Seattle - Nessuno Li Può Fermare [DVDRIP ITA][MU]
» [NEWS]Gojoe - La leggenda [2000 DVD-Rip][MU]
» [NEWS]Romeo Deve Morire [2000 DVD9 ITA][RS]
EartHquaKe :: NEWS
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Set 03, 2009 9:14 pm Da ADMIN
» [NEWS]Sogni E Delitti [2008 DVDRIP DIVX ITA][MU]
Gio Set 03, 2009 9:10 pm Da ADMIN
» [NEWS]Rivincita Per Due [2006 STV DVDRIP ITA][MU]
Gio Set 03, 2009 9:05 pm Da ADMIN
» [NEWS]The Shield Stagione 4 [13/13 ITA][MU]
Gio Set 03, 2009 8:58 pm Da ADMIN
» [NEWS]Eleventh Hour Stagione 1[18/18 HDTVMUX ITA][MU]
Mer Set 02, 2009 8:54 pm Da ADMIN
» [NEWS]La Casa Di Sabbia E Nebbia [2004 DVDRIP AC3 ITA][MU]
Mer Set 02, 2009 8:48 pm Da ADMIN
» [NEWS]Le 13 Rose [MD DVDRIP ITA][MU]
Mer Set 02, 2009 8:41 pm Da ADMIN
» [NEWS]Religiolus Vedere Per Credere [2008 DVDRIP ITA][MU]
Mer Set 02, 2009 8:36 pm Da ADMIN
» [NEWS]Angeli E Demoni [2009 DVD5 ITA][MU]
Mer Set 02, 2009 8:30 pm Da ADMIN